home > Chi Siamo > Le nostre origini

Le nostre origini

La nostra storia e i nostri obiettivi

L’associazione di volontariato Carlo Rasperini Onlus nasce nel 2005 promossa dai capi scout dell’Agesci Piacenza con lo scopo di svolgere attività educativa al di fuori dello scautismo prestando particolare attenzione ai minori in situazione di disagio. L’associazione non ha finalità di lucro e si sostiene attraverso il lavoro volontario e gratuito degli associati, i contributi di enti, fondazioni e privati.

3.2 per la realizzazione delle proprie finalità, l’associazione, con l’intenzione di agire nei confronti di tutta la collettività, si propone di:

- creare gruppi di aiuto e di sostegno in favore dei minori in difficoltà;

- sviluppare e promuovere il volontariato e la solidarietà attraverso attività educative e ricreative rivolte a bambini, adolescenti e giovani;

(omissis)

L’associazione Carlo Rasperini svolge la propria attività in tre immobili ricevuti in comodato gratuito da enti al fine di svolgervi attività educativa: nella base scout Carlo Rasperini in località Spettine di Bettola e nel fondo Carletto Ferrari in località Rompeggio di Ferriere.